There's no point to any of this. It's all just a... a random lottery of meaningless tragedy and a series of near escapes. So I take pleasure in the details. You know... a Quarter-Pounder with cheese, those are good, the sky about ten minutes before it starts to rain, the moment where your laughter become a cackle... and I, I sit back and I smoke my Camel Straights and I ride my own melt.
Visualizzazione post con etichetta Norman Bates. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Norman Bates. Mostra tutti i post

mercoledì 11 settembre 2013

Prequel che passione: Hannibal e Bates Motel in arrivo sulle reti free



L’autunno è alle porte, le tenebre stanno per calare, almeno nei palinsesti televisivi.
Nei prossimi giorni infatti, sulle reti in chiaro e su quelle pay, assisteremo all’ascesa di alcuni tra i più temibili serial killer della storia.
Due di questi, impressi da anni nell’immaginario collettivo di tutti noi, grazie alle storie narrate al cinema o nei romanzi, sono Hannibal Lecter e Norman Bates.
Ad alcuni di voi verranno i brividi solo a sentirli nominare, questo è certo, ad altri, i più appassionati del genere nonché i più coraggiosi, verrà invece la pelle d’oca per l’emozione.
Non aspettatevi troppo però dalla serie che ha per protagonista l’efferato assassino creato dal maestro Alfred Hitchcock portato sul grande schermo nel 1960 dal favoloso Anthony Perkins.
Di Bates Motel, prequel di Psycho, avevamo già parlato qui, alcuni mesi fa, in concomitanza alla messa in onda americana, individuando gli innumerevoli punti deboli di un show poco convincente, caratterizzato da una sceneggiatura debole e per nulla accattivante.
Seppur poco appassionante, un’occhiata la merita, anche solo per curiosità, considerando anche l’on air ormai imminente, fissato per venerdì 13 alle 21.55 su Rai2 (negli Stati Uniti la seconda stagione ripartirà il 30 novembre)

Altra storia invece, Hannibal, il grande colpaccio dell’autunno di Italia1.
Una serie attesissima, inedita, in onda da domani sera alle 21.10 in anteprima assoluta (il secondo passaggio sarà poi su Top Crime di Mediaset Premium).
La serie evento della Nbc, composta da 13 episodi e già rinnovata per una seconda stagione nonostante gli ascolti piuttosto bassi in America (“solo” 4,7 milioni a puntata), sarà trasmessa senza censura sul canale "giovane" delle reti Mediaset. 
Se il “senza censura” al momento non vi crea alcun allarmismo, è perché non avete idea di cosa effettivamente vi troverete di fronte.
Creata da Bryan Fuller (autore di Star Trek: Voyager), la serie è ispirata a Il delitto della terza luna di Thomas Harris, romanzo che precede Il silenzio degli innocenti, e ruota intorno al rapporto fra lo psichiatra forense Hannibal Lecter (lo strepitoso Mads Mikkelsen) e William Graham (Hugh Dancy), l’agente dell’Fbi che in Red Dragon aveva il volto di Edward Norton.
Prodotto da Martha De Laurentiis, la vedova di Dino (detentore i diritti cinematografici dei romanzi di Thomas Harris), Hannibal è un vero e proprio thriller psicologico incentrato sugli strani “appetiti” del protagonista, che indaga a fondo e senza mezze misure nella mente contorta di Lecter.
Le scene cruente, inquietanti e al limite dello splatter, oltreoceano hanno creato non pochi problemi allo show, senza dubbio molto più adatto a una tv via cavo che non alla Nbc, costringendo il network a censurare ben più di una scena e a cancellare addirittura un intero episodio in cui alcuni bambini venivano “addestrati” a diventare serial killer e a uccidere dei loro coetanei.
Una serie adatta a chi ha il pelo sullo stomaco, a chi non ha paura di sobbalzare sulla poltrona. Uno show avvincente che punta tutto sulla strabiliante bravura di Mads Mikkelsen.