L’autunno è alle porte, le tenebre stanno per calare, almeno nei
palinsesti televisivi.
Nei prossimi giorni infatti, sulle reti in chiaro e su quelle pay,
assisteremo all’ascesa di alcuni tra i più temibili serial killer della storia.
Due di questi, impressi da anni nell’immaginario collettivo di tutti noi, grazie alle storie narrate al cinema o nei romanzi, sono Hannibal Lecter e Norman Bates.
Due di questi, impressi da anni nell’immaginario collettivo di tutti noi, grazie alle storie narrate al cinema o nei romanzi, sono Hannibal Lecter e Norman Bates.
Ad alcuni di voi verranno i brividi solo a sentirli nominare, questo è
certo, ad altri, i più appassionati del genere nonché i più coraggiosi, verrà
invece la pelle d’oca per l’emozione.
Non aspettatevi troppo però dalla serie che ha per protagonista l’efferato assassino creato dal maestro Alfred Hitchcock portato sul grande schermo nel 1960 dal favoloso Anthony Perkins.
Non aspettatevi troppo però dalla serie che ha per protagonista l’efferato assassino creato dal maestro Alfred Hitchcock portato sul grande schermo nel 1960 dal favoloso Anthony Perkins.
Di Bates Motel, prequel di Psycho, avevamo già parlato qui, alcuni
mesi fa, in concomitanza alla messa in onda americana, individuando gli
innumerevoli punti deboli di un show poco convincente, caratterizzato da una
sceneggiatura debole e per nulla accattivante.
Seppur poco appassionante, un’occhiata la merita, anche solo per curiosità, considerando anche l’on air ormai imminente, fissato per venerdì 13 alle 21.55 su Rai2 (negli Stati Uniti la seconda stagione ripartirà il 30 novembre)
Seppur poco appassionante, un’occhiata la merita, anche solo per curiosità, considerando anche l’on air ormai imminente, fissato per venerdì 13 alle 21.55 su Rai2 (negli Stati Uniti la seconda stagione ripartirà il 30 novembre)
Altra storia invece, Hannibal,
il grande colpaccio dell’autunno di Italia1.
Una serie attesissima, inedita, in onda da domani sera alle 21.10 in anteprima assoluta (il secondo passaggio sarà poi su Top Crime di Mediaset Premium).
Una serie attesissima, inedita, in onda da domani sera alle 21.10 in anteprima assoluta (il secondo passaggio sarà poi su Top Crime di Mediaset Premium).
La serie evento della Nbc, composta da 13 episodi e già rinnovata per
una seconda stagione nonostante gli ascolti piuttosto bassi in America (“solo”
4,7 milioni a puntata), sarà trasmessa senza censura sul canale "giovane" delle reti Mediaset.
Se il “senza censura” al momento non vi crea
alcun allarmismo, è perché non avete idea di cosa effettivamente vi troverete
di fronte.
Creata da Bryan Fuller (autore di Star
Trek: Voyager), la serie è ispirata a Il delitto della terza luna di Thomas Harris, romanzo che precede Il silenzio degli innocenti, e ruota
intorno al rapporto fra lo psichiatra forense Hannibal Lecter (lo strepitoso Mads
Mikkelsen)
e William Graham (Hugh Dancy), l’agente dell’Fbi che in Red Dragon aveva il
volto di Edward Norton.
Prodotto da
Martha
De Laurentiis, la vedova di Dino (detentore i diritti
cinematografici dei romanzi di Thomas Harris), Hannibal è un vero e proprio thriller psicologico
incentrato sugli strani “appetiti” del protagonista, che indaga a fondo e senza
mezze misure nella mente contorta di Lecter.
Le scene
cruente, inquietanti e al limite dello splatter,
oltreoceano hanno creato non pochi problemi allo show, senza dubbio molto più
adatto a una tv via cavo che non alla Nbc, costringendo il network a censurare
ben più di una scena e a cancellare addirittura un intero episodio in cui alcuni
bambini venivano “addestrati” a diventare serial killer e a uccidere dei loro
coetanei.
Una
serie adatta a chi ha il pelo sullo stomaco, a chi non ha paura di sobbalzare
sulla poltrona. Uno show avvincente che punta tutto sulla strabiliante bravura
di Mads Mikkelsen.

