There's no point to any of this. It's all just a... a random lottery of meaningless tragedy and a series of near escapes. So I take pleasure in the details. You know... a Quarter-Pounder with cheese, those are good, the sky about ten minutes before it starts to rain, the moment where your laughter become a cackle... and I, I sit back and I smoke my Camel Straights and I ride my own melt.

venerdì 4 aprile 2014

"Do you know who you are? Do you understand what has happened to you? Do you want to live this way?"


Grey's Anatomy: commento all'episodio 10x17 (contiene SPOILER)

Sai chi sei? Sai cosa ti è successo? È così che vuoi vivere?
Con queste domande si apre uno degli episodi più emozionanti della stagione in corso.
Grey’s Anatomy incontra Sliding Doors in una puntata interamente dedicata a Cristina. Con la classifica formula del “cosa succederebbe se…” veniamo così catapultati in un due universi futuri paralleli. Nel primo, la Yang ha scelto di dare a Owen ciò che ha sempre desiderato: un matrimonio, dei figli, una famiglia felice che non lascia però spazio per la carriera. Nel secondo, Cristina ha invece scelto il lavoro, portando avanti un rapporto indefinito e in bilico tra alti e bassi con Hunt, portando l’uomo sull’orlo di un precipizio, tra problemi di alcolismo e frustrazione.
Il messaggio, al termine dell’episodio, è tanto semplice, quanto doloroso: in nessun futuro, Cristina e Owen, possono stare insieme. Il loro legame, seppur profondo e sincero, non fa che ferire primo l’uno e poi l’altra. L’amore a volte non basta, e loro ne sono la dimostrazione lampante.
Inutile negarlo, la sfumatura sottile alla fine dell’episodio, è tutta dedicata al legame tra Cristina e Meredith. A un passo da intraprendere la strada per un futuro o piuttosto che per l’altro, Meredith irrompe sulla scena attirando l’attenzione di Cristina, mettendo in qualche modo in stand by il momento della sua scelta.
Meredith, la sua spalla, la sua cura, la sua àncora di salvezza.
L’unica, in entrambi i mondi paralleli, a restare fedele al suo fianco.
Fino alla fine, nonostante tutto.
Difficile trovare una nota dolente in questo episodio, il migliore della decima stagione finora. Nonostante ciò però, forse l’atteggiamento di Owen, è ciò che ci convince meno. Troppo arrendevole in ogni situazione quando al suo cospetto c’è Cristina. Troppo debole di fronte lei, troppo disponibile in ogni contesto. E forse proprio questo lato del suo carattere, lo rende incompatibile con la donna autoritaria e determinata che ha davanti.
Poche puntate ci separano dalla season finale, e ora non ci resta che aspettare, e scoprire quale destino porterà via Cristina da Seattle e quali ripercussioni, il suo addio, avrà sulle persone a lei più legate.
Su Meredith soprattutto. L'eterna amica. La sua metà.


Nessun commento: