There's no point to any of this. It's all just a... a random lottery of meaningless tragedy and a series of near escapes. So I take pleasure in the details. You know... a Quarter-Pounder with cheese, those are good, the sky about ten minutes before it starts to rain, the moment where your laughter become a cackle... and I, I sit back and I smoke my Camel Straights and I ride my own melt.

venerdì 9 gennaio 2009

90210: il ritorno di Beverly Hills

Articolo pubblicato su Gals Magazine, Novembre 2008




Questo mese vi presento in anteprima la serie tv per eccellenza di questo 2008, in onda da poco negli States, 90210, spin-off del celebre Beverly Hills 90210, must degli anni Novanta.
Questo nuovo teen-drama ha debuttato il 2 settembre scorso su The CW, il canale americano giovanile dedicato a telefilm diventati ormai dei veri e propri cult (come Una Mamma per Amica, The O.C., Gossip Girl e Smallville), e ha riscosso durante la messa in onda dell’episodio pilota di due ore, un audience mai raggiunto nella storia della CW: cinque milioni di spettatori.
Agli inizi del 2009, 90210 approderà anche in Italia, su Rai2 (nonostante la serie madre andasse in onda su Italia1), e noi vogliamo parlarvene in anteprima per far sì che non ve lo perdiate e sarete anzi in prima fila a guardarlo quando arriverà qui da noi.
(sito web: www.cwtv.com/thecw/90210)

La prima stagione, creata da Rob Thomas, prevedeva inizialmente tredici episodi, ma visto l’enorme successo già ottenuto oltreoceano, la produzione ne ha già ordinati altri nove, per un totale di ventidue.
Nell’episodio pilota, i due fratelli Wilson, Annie e Dixon, si trasferiscono con i genitori dal Kansas a Beverly Hills, per accudire l’eccentrica nonna Tabitha, ex-star cinematografica degli anni Settanta, nella sua lussuosa villa sotto il sole della California.
Per i due ragazzi, l’inserimento nella nuova scuola presenta all’inizio qualche piccola difficoltà: l’ambiente è chic e snob rispetto a quello in cui sono cresciuti, e gli studenti si danno troppe arie per i loro gusti, con le macchine lussuose e i vestiti griffati. Ma a diciassette anni, è facile stringere nuove amicizie, e perché no, anche nuovi amori. Perciò basta poco e i fratelli Wilson riescono a costruirsi una piccola cerchia di amici, alcuni molto fidati, altri meno, coi quali condividere gioie e dolori della loro età. I colpi di scena e le storie intricate saranno all’ ordine del giorno, in questo nuovo entusiasmante telefilm, molto più cool, più trasgressivo e più provocante rispetto a quello da cui trae origine. Il perfetto connubio tra The O.C. e Gossip Girl, legato però alla tradizione dell’intramontabile Beverly Hills 90210.



In principio fu Beverly Hills 90210
Nell’ormai lontano 4 ottobre 1990 sul canale americano Fox, andò in onda la prima puntata della serie tv Beverly Hills 90210, terminata dopo 292 episodi, il 17 maggio 2000.
Il telefilm sbarcò in Italia un paio di anni dopo e riscosse un eccellente numero di ascolti durante tutte e dieci le stagioni, trasmesse in prima serata su Italia Uno.
Beverly Hills 90210 fu il primo vero teen-drama della storia della tv, il capostipite di un genere che ormai fa storia e dal quale derivarono numerosi prodotti simili: a partire dal suo spin-off Melrose Place, per arrivare a Dawson’s Creek, fino ai più recenti Buffy, One Tree Hill, The O.C., Gossip Girl.
Creato da Aaron Spelling e Darren Star, lo show racconta le vicissitudini di un gruppo di adolescenti che vivono a Los Angeles, nel prestigioso quartiere di Beverly Hills, da cui il “90210” del titolo che deriva dal codice postale della zona.
La storia inizia con l’arrivo dei gemelli Brenda e Brandon Walsh (con i genitori Jim e Cindy), originari del Minnesota, al liceo West Beverly High, ed al ribaltamento delle loro abitudini visto il cambiamento nel loro stile di vita: nuova città, nuova scuola, nuovi incontri.
I due ragazzi, infatti, si ritroveranno ad intrecciare storie d’amore e d’amicizia con un gruppo di amici coi quali condivideranno momenti importanti durante la loro crescita.
Con Beverly Hills 90210 si cominciò a parlare di tematiche profonde come sesso, droga, omosessualità e violenza nel mondo dei giovani e proprio ciò fece sì che il pubblico si affezionasse a tal punto ai personaggi che li seguì nelle loro avventure per dieci lunghi anni.
Molti i premi vinti e tante le prestigiose celebrità che parteciparono al programma come guest star, a riprova del grande successo che questo indimenticabile telefilm guadagnò in tutto il mondo e che i fan ancora oggi rimpiangono enormemente.


CAST
Volti conosciuti dai fan più sfegatati del 90210 degli anni Novanta, fanno capolino in questa nuova edizione della serie: tra i più famosi la bionda Kelly Taylor (interpretata da Jennie Garth, invecchiata sì, ma sempre bellissima), la sua migliore amica del liceo e antagonista in amore per il bel Dylan, Brenda Walsh (Shannen Doherty), il proprietario dello storico locale Peach Pit (luogo di ritrovo dei ragazzi del liceo West Beverly), Nat Busicchio (Joe Tata) e molti altri che attualmente sono in trattativa con la produzione per firmare mini-contratti come guest star. Ovviamente tutti auspicano a quello che è senza dubbio il ritorno più atteso: quello di Dylan McKay, il tenebroso surfista, interpretato dall’attore idolo delle ragazzine di quegli anni, Luke Perry.

A vestire i panni dei genitori comprensivi e aperti al dialogo in ogni situazione, eredità dei più famosi Jim e Cindy Walsh, stavolta sono i coniugi Wilson, che con i figli Annie e Dixon hanno un rapporto genitore-amico che tutti i ragazzi della loro età vorrebbero.
L’attrice Lori Loughlin, conosciuta dal pubblico per il ruolo di Ava nel telefilm Summerland è Debbie Wilson, moglie fedele e madre al passo coi tempi, che lavora come assistente di un prestigioso fotografo di moda e insegue il successo in questo settore; suo marito Harry, preside del West Beverly High, è interpretato da Rob Estes, affermato attore hollywoodiano già apparso nel 1999 nell’ultima stagione del primo spin-off di Beverly Hills 90210, Melrose Place.

E i veri protagonisti invece, chi sono? Pressappoco tutti attori giovanissimi (il più “anziano” è del 1985), che aldilà di qualche sporadica “comparsata” qua e là in tv e al cinema, con 90210 sperano di raggiungere il successo vero e proprio. Sono tutti ragazzi esuberanti, affascinanti e intriganti che faranno sicuramente breccia nel cuore dei fan italiani, dopo aver già conquistato quelli oltreoceano.

Annie Dixon è una ragazza con la testa sulle spalle, dedita allo studio e appassionata di recitazione, con due grandi occhi da cerbiatta e l’aria molto ingenua. Reduce dalla rottura col suo boyfriend, appena arrivata in California si ritrova faccia a faccia con una vecchia fiamma dell’estate precedente per il quale prova ancora una cotta, e al contempo conosce un affascinante e ricco ragazzo che recita con lei nella classe di teatro, cadendo subito vittima del dubbio amletico sul “chi scegliere?”. A dare il volto a Annie è Shenae Grimes, classe ’89, già protagonista della serie drammatica canadese Degrassi: the next generation, che riscosse però poco successo.
Il ruolo di Annie, inizialmente doveva essere affidato alla cantante Hilary Duff alla quale venne però preferita la quasi esordiente Grimes.
Dixon Wilson, fratello adottivo di Annie, incarna perfettamente il ruolo del “bravo ragazzo” che nella precedente edizione apparteneva al saggio Brandon Walsh (Jason Priestley). Come Brandon, Dixon è un ragazzo diligente e di sani principi, incline al lavoro e aspirante giornalista, in cerca del vero amore e sempre in prima linea per difendere i più deboli. L’attore che gli presta il volto è Tristan Wilds, newyorkese di appena diciannove anni, apparso negli ultimi anni in piccoli ruoli da guest star in telefilm famosi come Cold Case, The Wire, Law and Order.
L’amore per Dixon arriva dopo l’incontro con Erin Silver, sorella di Kelly e David, con la quale intraprende una romantica love story. Erin è l’alternativa del gruppo, un po’ punk un po’ scontrosa ma dallo sguardo incredibilmente coinvolgente e dal sorriso ammaliante. Amante della musica rock e dell’arte, è uno dei personaggi più interessanti della serie ed è interpretata da Jessica Stroup, forse la più affermata tra gli attori del cast, poiché già protagonista della comedy Reaper (in onda su Mtv) e apparsa precedentemente in Zoey 101 e Grey’s Anatomy.
Antagonista per eccellenza di Silver è Naomi Clark, ricca e viziata studentessa più interessata allo shopping e ai pettegolezzi piuttosto che alla scuola, egocentrica e arrivista fino all’esagerazione ma che sembra comunque celare, dietro le apparenze, un animo gentile e generoso. In questo ruolo, l’attrice georgiana ventenne, AnnaLynne McCord, nota al pubblico per ruoli minori interpretati in altri teen-drama come The O.C., Greek, piuttosto che in Nip & Tuck e Close To Home.
Protagonista della travagliata storia d’amore con Naomi, è Ethan Ward, ragazzo molto dolce e sensibile, nonché ex fiamma di Annie e quindi conteso dalle due ragazze. Ethan è impersonato dal canadese Dustin Milligan, guest star di due film d’azione per ragazzi, The Butterfly Effect 2 e Final Destination 3.

Con un cast così, come resistere a questa nuova, strabiliante serie?
Peccato solo che bisognerà aspettare ancora qualche mese…

Nessun commento: