There's no point to any of this. It's all just a... a random lottery of meaningless tragedy and a series of near escapes. So I take pleasure in the details. You know... a Quarter-Pounder with cheese, those are good, the sky about ten minutes before it starts to rain, the moment where your laughter become a cackle... and I, I sit back and I smoke my Camel Straights and I ride my own melt.

giovedì 8 gennaio 2009

Gossip Girl: giovani, carini e viziati a Manhattan


Articolo pubblicato su Gals Magazine, Settembre 2008

Lo scorso agosto il network statunitense Fox ha trasmesso la decima edizione dei prestigiosi “Teen Choice Awards”, i premi indirizzati ai programmi tv e ai relativi personaggi preferiti dai teenager d’oltreoceano. A trionfare su tutti, la serie firmata da John Schwartz (creatore di The O.C.) Gossip Girl, punta di diamante del canale americano CW, che si è portata a casa ben 6 “statuette” (in questo caso tavole da surf) tra le più ambite, come il premio “miglior telefilm debuttante” e “miglior drama”.
Giunto negli States alla seconda stagione, il telefilm è approdato ieri sera anche su Italia1, dopo la messa in onda pochi mesi fa sul Digitale Terrestre.
Nella serie una narratrice anonima, Gossip Girl appunto, fonte inesauribile di indiscrezioni e pettegolezzi, racconta in maniera ironica e accattivante le avventure amorose di un gruppo di ricchi e viziati ragazzi dell’Upper East Side newyorkese, tra intrecci sentimentali e intrighi di ogni genere.
Dopo una brillante prima stagione, questo gruppo di amici che vive nel lusso più sfrenato, party esclusivi e fiumi di champagne, ha conquistato anche il pubblico italiano che ora attende con ansia la messa in onda dei nuovi episodi.
I protagonisti, tutti giovanissimi (classe ‘85 il più “anziano”), hanno ormai migliaia di fan sparsi in tutto il mondo, e il motivo del loro successo è semplice: sono belli, bravi e cercano in tutti i modi di restare coi piedi per terra, nonostante vengano già acclamati come i nuovi beniamini della tv (come è apparso di recente sulla copertina di Teen Vogue che gli ha dedicato un intero servizio fotografico).

Blake Lively: una ragazza irresistibile
Protagonista indiscussa della storia è Serena Van Der Woodsen, la più invidiata della scuola, sfrontata e spericolata, una vera calamita per i ragazzi e per i guai. A vestire i panni di questo personaggio sexy e affascinante, è l’eterea Blake Lively, attrice ventunenne californiana.
Figlia d’arte, il padre è regista e la madre talent scout e i suoi quattro fratelli sono anch’essi attori, debutta all’età di dieci anni nel film Sandman diretto proprio dal papà Ernie Lively.
Il successo arriva però nel 2005 quando, al fianco delle ben più conosciute Alexis Bledel (Rory Gilmore in Una mamma per amica) e America Ferrara (protagonista di Ugly Betty ) interpreta la divertente commedia per ragazze Quattro amiche e un paio di jeans, il cui seguito, per cui è stato confermato il cast originario, dovrebbe uscire sul grande schermo il prossimo anno. Il ruolo della sportiva Bridget gli valse il premio come “miglior attrice emergente” ai Teen Choice Awards di quell’anno.
Dopo un paio di pellicole meno fortunate (Ammesso e Elvis e Annabelle del 2007) eccola finalmente sotto i riflettori in Gossip Girl, dove incarna perfettamente la regina “bella, bionda e pericolosa” di una Manhattan che sembra cadere letteralmente ai suoi piedi.
Un metro e settantotto di altezza, lunghi capelli biondi e meravigliosi occhi verdi sono le peculiarità più evidenti in Blake, che con grazia e eleganza appare ormai qua e là su tutte le più prestigiose riviste patinate: da Cosmo Girl a Lucky, da Seventeen a Vogue.
Curiosità su Blake
° Ha due fratelli (Jason e Eric) e due sorelle (Robyn e Lori) e lei è la più giovane tra i cinque.
° Conosce il suo collega Penn Badgely (Dan in Gossip Girl) da quando avevano undici anni. Negli ultimi tempi girano voci di una loro presunta love story.
° Ai tempi del liceo si è dimostrata molto attiva e impegnata nella vita scolastica: oltre ad essere cheerleader fu anche presidente degli studenti e cantante del coro.
° Nella recente classifica della rivista “Maxim” sulle cento donne più sexy si è piazzata al quarantatreesimo posto.
° Il suo hobby preferito è trascorrere la giornata a Disneyworld.



Leighton Meester: ecco a voi “Queen B”
La bruna Leighton Meester recita nel ruolo della ricca e viziata Blair Waldorf, amica-nemica per eccellenza di Serena, che dopo aver vissuto nell’ombra della rivale durante i primi anni di liceo, è ora intenzionata a spodestarla dal trono. Due profondi ed enormi occhi da cerbiatta rendono Blair affascinante agli occhi dei ragazzi ma far breccia nel suo cuore non sembra per niente facile: lei è competitiva, arrivista ed egocentrica, l’esatto opposto di Leighton nella realtà.
Ospite all’ultimo Telefilm Festival 2008 di Milano, l’attrice si è dimostrata disponibile e cordiale con giornalisti e fotografi, sempre pronta alla battuta e allo scherzo, con un look elegante ma sbarazzino, a differenza degli abiti cool e trendy indossati sul set.
La sua carriera nello spettacolo inizia quando, ancora bambina, si trasferisce dalla Florida a New York ed inizia a posare come modella, diventando in breve tempo testimonial della campagna pubblicitaria di Ralph Lauren. Dopo aver partecipato come co-protagonista in molte serie televisive, (Law and Order, Entourage, Numb3rs, 24, Veronica Mars, Surface) sbarca sul grande schermo nel film horror Hangman’s Curse.
La consacrazione al successo arriva però proprio con Gossip Girl dove per interpretare al meglio il personaggio di Blair in antitesi a Serena, stravolge il suo look tingendosi i biondi capelli di un castano scuro ed intenso. Oltre alla passione per la recitazione, Leighton ama molto cantare e scrivere, e poco tempo fa ha inciso la canzone Drive Thru, colonna sonora dell’omonimo film che la vede protagonista. Chissà cosa ci riserverà per il futuro…
Filmografia di Leighton
2003 Hangman’s Curse, di Rafal Zielinski
2006 Flourish, di Kevin Palys
2006 Inside, di Jeff Mahler
2007 Drive Thru, di Brendan Cowles e Shane Kuhn
2007 The Beautiful Ordinary, di Jess Manafort
2008 Killer Movie, di Jeff Fisher

Chase Crawford: il bel tenebroso
Il Teen Choice Award nella categoria “miglior attore emergente” va a Chase Crawford che in Gossip Girl è il bel Nate Archibald, fidanzato storico di Blair segretamente innamorato di Serena, con la quale in passato ha avuto una breve ma intensa avventura all’insaputa di tutti.
Nate è timido, introverso e riservato e queste stesse caratteristiche si evincono osservando Chase durante le interviste (anche lui ospite al Telefilm Festival 2008): il giovane attore texano è educato e disponibile nel rispondere alle domande, ma piuttosto restìo a parlare della sua vita privata e sentimentale. L’aspetto da surfista e il suo fisico mozzafiato hanno fatto sì che diventasse l’idolo di molte ragazze, ma di questo sembra non accorgersene e dichiara fermamente di non essersi montato la testa e di condurre la stessa identica vita che conduceva prima di ottenere il successo in tv.
Dopo l’infanzia trascorsa a Dallas, Chase intraprende la carriera come modello e, ottenuto il diploma, interrompe l’università al secondo anno per trasferirsi a Malibu e dedicarsi alla recitazione. Il debutto sul grande schermo è nel 2006 con Long Lost Son prima e l’horror The Covenant poi, seguito dalla pellicola Loaded girata successivamente alle riprese di Gossip Girl. Di recente ha recitato in The Haunting of Molly Hartley, thriller paranormale che uscirà nelle sale americane proprio la notte di Halloween.
Curiosità su Chase
° Il suo nome di battesimo è Christopher Chase, ma lui ha preferito abbreviarlo più semplicemente in Chase.
° Suo padre Chris di professione è dermatologo, sua madre Dana invece l’insegnante. Proprio quest’ultima lo spronò a intraprendere la carriera di attore quando lui non sapeva ancora che strada scegliere.
° Al liceo vinse il premio come “Best Dressed” per il suo look sempre trendy ma allo stesso tempo casual.
° Fu dopo un test attitudinale in cui risultò molto portato per la recitazione che decise di mettere in discussione la sua carriera universitaria per diventare un attore.
° I suoi gruppi musicali preferiti sono i Cure, i Nirvana, i Queen, gli Stereophonics e tra le band emergenti i Kooks.
° Il suo sogno nel cassetto è quello di pilotare un aereo almeno una volta nella vita.

Ed Westwick: il fascino del “bello e dannato”
Miglior amico di Nate nella finzione televisiva è Chuck, ricco rampollo di un noto e potente imprenditore, Bart Bass, legato sentimentalmente alla madre di Serena. A dare il volto a questo personaggio maligno e calcolatore ma estremamente affascinante, è l’attore inglese Ed Westwick, classe ‘87. Sguardo penetrante e sorriso malizioso rendono Ed il più amato dalle fan della serie.
Nato nell’Hertfordshire e studente del National Youth Theater di Londra, dopo una lunga esperienza in piccoli ruoli in alcuni telefilm della BBC (Doctors, Casuality, Afterlife), inizia la carriera cinematografica nel 2006 con I figli degli uomini con Clive Owen e Complicità e sospetti al fianco di Jude Law e Juliette Binoche. Grazie all’enorme successo ottenuto con Gossip Girl (che gli è valso il premio “miglior cattivo in una serie tv” agli ultimi Teen Choice Awards) è stato ingaggiato per altri due film, il thriller soprannaturale 100 Feet e il sequel di Donnie Darko previsto per il 2009.
Parallelamente alla carriera d’attore porta avanti anche quella di cantante, con i The Filthy Youth, la band indie-rock alla quale presta la voce.
Curiosità su Ed
° Durante le riprese di Gossip Girl vive a Manhattan in un appartamento che condivide col collega Chase Crawford, quando è al riposo preferisce ritirarsi nella sua casa appena fuori Londra.
° La sua grande passione, oltre alla musica, è il calcio: è infatti un tifoso sfegatato del Chelsea F.C.
° Suo padre è un esperto insegnante di marketing e business e sua madre educatrice psicologica.
° Se non avesse fatto l’attore/cantante, avrebbe scelto di diventare architetto paesaggistico.
° Ha due fratelli maschi più grandi di lui.

Penn Badgley: un duro dal cuore d’oro
Nel ruolo dell’antagonista di Nate e Chuck troviamo il buon Dan Humphrey, meno abbiente rispetto all’élite che lo circonda e anche meno superficiale, ma profondamente sensibile e caparbio.
A differenza della maggior parte dei suoi compagni di scuola, sempre alla ricerca del divertimento più sfrenato e spesso immorale, Dan preferisce rifugiarsi nella sua stanza leggendo libri e scrivendo racconti, e proprio questa differenza abissale farà breccia nel cuore di Serena, che non esiterà ad innamorarsi di lui, che a sua volta la ama di nascosto da parecchi anni.
Ad interpretare questo personaggio positivo è l’attore Penn Badgley, nato a Baltimora nel 1986 e cresciuto a Seattle dove ha recitato per molti anni al “Seattle Children Theater”. Diplomatosi precocemente all’età di quattordici anni, poco dopo si trasferisce a L.A. dove inizia a lavorare nel mondo del doppiaggio. In seguito ad alcune apparizioni in tv (co-protagonista in Will & Grace,
Le cose che amo di te) debutta sul grande schermo nel film indipendente The Fluffer e da lì la strada per arrivare al successo è breve: recita prima nella frizzante commedia rosa Il mio ragazzo è un bastardo con Sophia Bush (One Tree Hill) e poi finalmente firma un contratto per Gossip Girl.
Oltre alla recitazione, la sue più grandi passioni sono lo sport, la musica e la letteratura.
Di recente sono state scattate alcune foto che lo ritraggono in dolce compagnia di Blake Lively su una spiaggia in Messico, mentre si scambiamo carezze e baci romantici: coppia nella finzione ma anche coppia nella realtà insomma!
Filmografia di Penn
2001 The Fluffer, di Richard Glatzer
2006 Il mio ragazzo è un bastardo, di Betty Thomas
2007 Drive Thru, di Brendan Cowles e Shane Kuhn
2008 Forever Strong, di Ryan Little
2009 The Stepfather, di Nelson McCormick

Nessun commento: