There's no point to any of this. It's all just a... a random lottery of meaningless tragedy and a series of near escapes. So I take pleasure in the details. You know... a Quarter-Pounder with cheese, those are good, the sky about ten minutes before it starts to rain, the moment where your laughter become a cackle... and I, I sit back and I smoke my Camel Straights and I ride my own melt.

venerdì 21 maggio 2010

Gossip Girl - stagione 3, episodio 22: Last Tango, Then Paris


Gossip Girl ci saluta con una scioccante season finale che ha lasciato gli spettatori impietriti, tra addii, partenze e colpi di scena inaspettati. L'appuntamento è a settembre, all'ombra della Tour Eiffel.


Nonostante Josh Schwartz eStephanie Savage ci avessero avvisato che la season finaledi Gossip Girl avrebbe lasciato tutti a bocca aperta, nessuno si sarebbe mai aspettato una puntata così intensa ed esplosiva.
Sebbene fossimo abituati ai colpi di scena dell'Upper East Side e ai cliffangher di chiusura, mai avremmo creduto di restare di stucco alla fine di un episodio come questa volta.
Una puntata divertente, drammatica sotto molti punti di vista, accattivante e coinvolgente, ha lasciato il segno, in virtù del brio e dell'originalità guadagnate nel corso degli ultimi episodi, sulla scia dell'incredibile inventiva di Schwartz, che senza lasciarci il tempo di riflettere o incamerare l'accaduto, ci ha congedati dandoci appuntamento a settembre, senza far trapelare alcuno spoiler.

Eccoci, quindi, ancora una volta, a bocca aperta, a interrogarci su quel che accadrà, ad assistere inermi a scelte di copione efficaci e inaspettate, a sottolineare la capacità incredibile degli autori di risollevare una serie che aveva mostrato a inizio anno evidenti segni di cedimento, riuscendo, in maniera impeccabile, a farla risalire nel giro di pochi step.
Tanti gli avvenimenti condensati in quest'ultimo capitolo, a partire dal ritrovato rapporto tra Dan e Serena, in sintonia più che mai e a un passo dalla rottura con Nate e Vanessa.
Uniti e vicini durante e dopo l'addio a William, un bacio galeotto tra i due ha portato il personaggio interpretato da Blake Lively a decidere di interrompere la storia con Nate, per prendersi una pausa di riflessione e lavorare se stessa. Sarà forse proprio questa decisione che permetterà anche a noi spettatori di capire meglio Serena, personaggio volubile e controverso, sempre alla ricerca di quel qualcosa che sembra non riuscire a trovare in nessuno dei suoi partner.
Neanche la forte intesa con Dan pare bastarle, tanto da spingerla a partire alla volta di Parigi per l'intera estate, lasciandosi tutto alle spalle e abbandonando il povero lonely boy a chiedersi se sarebbe potuta andare diversamente.
Ma l'amore non ha limiti, soprattutto nell'Upper East Side, e Dan non vuole lasciarsi perdere quest'occasione: poco prima che l'aereo di Serena prenda il volo, il giovane Humphrey decide così di rincorrerla, per confessarle i suoi sentimenti appena (ri)nati e avere un'altra chance, ma un ostacolo si mette sulla sua strada, o meglio, due.
Già a inizio episodio, infatti, avevamo visto scendere da un treno alla Grand Central Station (la stessa stazione dove arriva Serena nei primi minuti del primo episodio della serie), una misteriosa bionda in tacchi a spillo e pelliccia di leopardo: Georgina Sparks ha scelto di tornare sotto false vesti, nascondendo la sua chioma castana con una parrucca, fino alla scena finale in cui, dopo aver chiesto inutilmente aiuto a Chuck e Blair, decide di recarsi dal diretto interessato, Dan Humphrey, per affrontare il "problema".
A lasciare sbigottito Dan, in procinto di correre da Serena, un imprevisto totalmente imprevedibile: la notizia che Georgina aspetta un figlio da lui!
Che la Sparks non sarebbe tornata a mani vuote dopo essere stata spedita da Blair in Bielorussia, ne eravamo certi, ma che addirittura tornasse con un piccolo erede in grembo, nessuno se lo sarebbe mai aspettato!
Colpo di scena sconvolgente che avrà delle forti ripercussioni su Dan e sulla sua storia con Vanessa, ma soprattutto con il suo futuro con Serena, che a questo punto si fa sempre più lontano.

La storia di Gossip Girl, e di molte altre serie tv, ci ha insegnato negli anni che per ogni ritorno, c'è sempre un addio, ed è giunto finalmente, per Jenny, il momento di abbandonare New York alla volta di Houston, dove ad accoglierla troverà sua madre, l'unica forse in grado di farle mettere la testa a posto.
Sola, disperata, e arrivata ormai a un punto di rottura inevitabile con il padre Rufus, a little J non resta molto da fare, e dopo aver cercato di mettere i bastoni tra le ruote a Lily, a Serena e Nate e a Dan e Vanessa, prima di dire addio a NY, a Jenny viene in mente di mettere il naso anche tra Blair e Chuck, comportandosi ancora una volta in maniera amorale ed egoistica, e scatenando, inconsapevolmente, l'inferno.
Diretta verso l'Empire State Building per riappacificarsi con Chuck una volta per tutte, Blair è costretta a fare una deviazione per accompagnare Dorota in ospedale a partorire, incappando così in un ritardo che le costerà la sua storia d'amore.
Disperato nel non vedere Blair all'appuntamento, Chuck, convinto di averla persa per sempre, si lascia andare alle avances di Jenny trascorrendo la notte in sua compagnia.
La riappacificazione tra i due innamorati, il mattino dopo, serve davvero a poco, e stavolta neanche il potere salvifico dell'amore riesce a fermare l'inevitabile: l'occasione offerta a Jenny di poter ferire QueenB, è troppo ghiotta per essere rifiutata, e proprio mentre Chuck sta per chiederle di sposarlo, la perfida sedicenne sopraggiunge per spifferare la verità.
Blair dice così addio al suo Chuck, giura la sua eterna vendetta a Jenny e la esorta a partire da New York in fretta e furia, decidendo in seguito di seguire Serena per trovare un po' di pace altrove. Nonostante le aspettative perciò, la coppia più amata dai fan non è riuscita ricongiungersi in questa season finale, lasciando aperti pochi spiragli per un futuro più roseo.
Leggi il finale sconvolgente di Gossip Girl su movieplayer.it!

2 commenti:

Francesca ha detto...

Ciao ho visto il finale della terza stagione di gossip girl si è stato epico come diceva il regista. Sono rimasta a bocca aperta alla fine.
Ho letto anche le anticipazioni della prossima stagione e non vedo l'ora di vederla.

Stargirl ha detto...

Già già, anche io sono curiosissima!!! ;)
Staremo a vedere cosa succederà...