There's no point to any of this. It's all just a... a random lottery of meaningless tragedy and a series of near escapes. So I take pleasure in the details. You know... a Quarter-Pounder with cheese, those are good, the sky about ten minutes before it starts to rain, the moment where your laughter become a cackle... and I, I sit back and I smoke my Camel Straights and I ride my own melt.

venerdì 9 dicembre 2011

Rio: film per i più piccini

Dimenticate il freddo polare e i paesaggi innevati della trilogia de L’Era Glaciale, o il mondo in miniatura di Ortone e il mondo dei Chi, stavolta la casa di produzione Blue Sky Studios infatti, ci condurrà nell’incontaminato e coloratissimo Brasile!

Rio, divertente e frizzante film d’animazione scritto e diretto da Carlos Saldanha, racconta la storia di Blu, l’ultimo esemplare di una rarissima specie di pappagalli, strappato dal suo paese d’origine da alcuni contrabbandieri di animali esotici, e trapiantato in Minnesota. Adottato e cresciuto dalla timida libraia Linda, Blu, goloso di latte e biscotti, è un pappagallo atipico e incapace di volare. Scoperta l’esistenza della pappagallina femmina Jewel nella foresta amazzonica, per far sì che la sua specie non si estingua, Blu vola quindi a Rio de Janeiro, città che finisce per divenire l’altra grande protagonista, per un’avventura mozzafiato.

Una storia semplice, sul modello narrativo tradizionale delle storie per i più piccini, senza doppi sensi o citazioni per cinefili sparse qua e là riservate a un pubblico adulto: Rio è un film per bambini arricchito da un’ambientazione irresistibile, una terra colorata e variopinta, dalle splendide musiche di Jorge Ben e da sequenze coreografiche degne del miglior musical. È un vivace e spensierato inno alla vita, un vero e proprio omaggio alla cultura brasiliana e a una città viva e calda, per nulla stereotipata. Un livello tecnico di animazione altissimo, reso impeccabile dal 3D e dal Ruffle Deformer, uno strumento innovativo per il rendering delle piume, rende Rio un piccolo gioiello tra i film d’animazione degli ultimi anni.

Recensione pubblicata su Cubovision

5 commenti:

economistapercaso ha detto...

...adatto per una bimba di quasi 3 anni?

Baci!

Stargirl ha detto...

Assolutamente si! Scenografie spettacolari, mille colori e ritmi allegri, le piaceranno tantissimo! ;)

purple flowers ha detto...

che bello la tipologgia di disegno da brio ai personaggi e a chiudere questa fantastica cornice una marea di colori..... mi piaceee

purple flowers ha detto...

ciao sul mio blog c 'è un divertentissimo give away vieni a vedere di cosa si tratta.......un bacione luisanavinci.blogspot.com

Stargirl ha detto...

@Purple Flowers: colori stupendi! ;)