There's no point to any of this. It's all just a... a random lottery of meaningless tragedy and a series of near escapes. So I take pleasure in the details. You know... a Quarter-Pounder with cheese, those are good, the sky about ten minutes before it starts to rain, the moment where your laughter become a cackle... and I, I sit back and I smoke my Camel Straights and I ride my own melt.

lunedì 4 ottobre 2010

Life Unexpected: la stagione 2 e una famiglia ancora più allargata

Lux, Baze e Cate tornano a farci compagnia, con le loro disavventure e i loro guai, protagonisti di una delle famiglie più strambe e sconclusionate del piccolo schermo.

Con appena 1,60 milioni di spettatori a episodio, gli esigui ascolti non rendono sicuramente giustizia al family drama targato CW giunto alla seconda stagione negli USA, e finalmente approdato anche in Italia, il sabato pomeriggio su RaiDue.
Nel panorama attuale delle serie TV, Life Unexpected meriterebbe indubbiamente maggior successo, visti gli interessanti spunti narrativi sviluppati fino a oggi, la trama coinvolgente e in continua crescita e il cast eccezionale. 
Le ottime potenzialità della serie, caratterizzata da una sceneggiatura solida e corposa, hanno fatto sì che la CW la rinnovasse per una seconda stagione, seppur al momento per una manciata di episodi, sviluppando l'idea di un crossover con One Tree Hill, nella speranza di risollevare gli ascolti di entrambe. 
Il prossimo 12 ottobre andrà infatti in onda l'episodio che vedrà Haley e Mia (Bethany Joy Galeotti e Kate Voegele) a Portland, ospiti nel programma radiofonico condotto da Ryan, e inevitabilmente catapultate nella vita sconclusionata di Cate e Baze. 


Crossover a parte, molte le novità riscontrate nella serie dopo i primi episodi trasmessi, cominciando dalle numerose new entry introdotte per rinfoltire un po' la scena. 
L'arrivo sicuramente più atteso e significativo è quello di Shaun Sipos (visto lo scorso anno in Melrose Place nel ruolo di David, il figlio di Michael Mancini), nei panni di Eric Daniels, un ragazzo affascinante e sensibile che Lux incontra nel corso della season première, Ocean Uncharted, in un momento particolarmente delicato per lei: ricevuta un'inaspettata e avventata proposta di matrimonio da parte di Bug (Rafi Gavron), infatti, la teenager si butta a capofitto in un'avventura indimenticabile in compagnia del nuovo arrivato Eric, che si dimostra subito dolce e comprensivo nei suoi confronti, un vero toccasana per il suo umore altalenante.
Quest'incontro, che aiuta Lux a far luce sulla sua storia con Bug e a prendersi una pausa di riflessione, si sarebbe potuto rivelare l'inizio di una nuova romantica storia d'amore, ma purtroppo nella vita nulla va come dovrebbe, e l'indomani, un'amara sorpresa attende i due: Eric è il suo nuovo insegnante d'inglese.

Una realtà già riscontrata altre volte nel panorama telefilmico, l'ultima in ordine cronologico, questa estate nella serie della Abc Family Pretty Little Liars, nella liason tra Aria (Lucy Hale) e Ezra (Ian Harding), solo per fare un esempio, ma che promette risvolti interessanti e originali, come la stessa Liz Tigelaar, produttrice esecutiva, afferma "Il loro sarà un legame profondo, che entrambi spesso e volentieri sconfineranno e dovranno per forza di cose imporsi dei limiti. Sarà molto interessante esplorare il rapporto tra i due e soprattutto come il personaggio di Eric si porrà di fronte ad una ragazza che non ha mai avuto confini ben delineati in cui muoversi e prendere decisioni".

L'addio di Bug a Portland, apre quindi le porte a Eric, nuovo personaggio maschile della stagione, mentre sul fronte femminile, il benvenuto va alla bellissima e conturbante Arielle Kebbel, bartender provocante, nuovo flirt di Baze, nonché sorella di Ryan. 
L'arrivo di Paige sconvolge da subito la vita dei protagonisti, tornata (apparentemente) tranquilla dopo il matrimonio tra Cate e Ryan: sesso, incendio, bugie e furti, Paige non si fa mancare davvero nulla, e nel secondo episodio, Parents Unemployed entra fortemente in conflitto con Cate.
Particolarmente vulnerabile dopo essere stata licenziata in tronco dalla radio, il personaggio interpretato da Shiri Appleby, attraversa in questo inizio di stagione un momento davvero complicato, divisa tra il ruolo di madre di Lux, moglie di Ryan e la carriera in caduta libera: nonostante sia riuscita a superare, almeno in parte, le incomprensioni con Baze, Cate resta ancora intrappolata in quelle insicurezze e incertezze che le impediscono di crescere una volta per tutte.


E se in lei sono ancora radicate fragilità e perplessità tipiche del passaggio definitivo all'età adulta, accade il contrario invece per Baze, diventato episodio dopo episodio, più maturo e responsabile, grazie soprattutto al rapporto con Lux, sincero e profondo ora più che mai.
"Baze sarà un uomo nuovo quest'anno: sta cercando di diventare un bravo ragazzo e un essere umano migliore, rispetta il fatto che la donna che ama si sia sposata e cercherà di farsene una ragione...non proprio da solo. A quanto pare gli darà una grossa mano la nuova e bellissima barista Paige", afferma la Tigelaar a tal proposito.
Ruolo chiave nella crescita personale di Baze, come è evidente già nella terza puntata,
Criminal Incarcerated, lo rivestirà anche Emma Bradshaw (Emma Caulfield, Anya in Buffy l'Ammazzavampiri), sua nuova datrice di lavoro, severa ma molto comprensiva, che in più di un'occasione gli offrirà un'occasione per riscattarsi.

Come sempre in Life Unexpected, i problemi degli adulti andranno a intrecciarsi con quelli degli adolescenti, e nel corso di questa seconda stagione, vedremo come il cammino di Lux andrà inevitabilmente a incrociarsi con quello dei suoi genitori e dei membri dell'atipica e sconclusionata famiglia allargata di cui fa parte.
Come nel migliore dei family drama, le vicende dei protagonisti assumeranno così un tono sempre più corale, in un quadro complesso, articolato e ricco di avvenimenti inaspettati e imprevisti, che li spingerà a cercarsi e respingersi incessantemente, alla costante cerca di un amore che li completi e soddisfi, nonostante la perpetua, estenuante, paura di soffrire ed essere abbandonati che da una vita li perseguita. continua su Movieplayer.it !

Nessun commento: