Nuovi intrecci e nuove inaspettate storie danno una bella scossa alla serie. In molti casi l'ispirazione arriva direttamente da Beverly Hills 90210, riproponendo storyline fortunate e rendendole più attuali, a un passo dalla season finale
Come avevamo anticipato alla ripresa di 90210 dopo la pausa invernale, la strada intrapresa dalla serie sembra finalmente quella più giusta, e, accantonate le difficoltà avvertite a inizio stagione, come la mancanza di spessore nella trama e le carenze dal punto di vista strutturale, la marcia è finalmente ingranata e il percorso scelto inizia a dare i suoi frutti.
Ai personaggi meno convincenti si è prestata maggior attenzione nel tentativo di renderli più amati dal pubblico, e a quelli già ben affermati, si è scelto di dare storie via via più interessanti e verosimili rispetto al passato.
Scomparse le guest star dell'originario Beverly Hills, 90210, l'elemento di continuità con la serie madre resta, ora più che mai, insito nella trama: vista la partenza poco convincente della serie in questa seconda stagione, si è scelto infatti di apportare migliorie narrative prendendo spunto, in maniera evidente, da quelle sviluppate nella serie degli anni Novanta. Partendo dal presupposto quindi, che nulla di ciò che viene raccontato è frutto di nuove idee, si ha però la soddisfazione di vedere un vero remake sotto certi aspetti, che affronta sì storyline già incontrate in passato, ma rendendole attuali e al passo coi tempi.
Si prende spunto dalle vicende di Brenda e Brandon, quindi, ma allo stesso tempo anche da quelle di personaggi secondari che lasciarono un segno evidente.
Il personaggio di Jasper, lo stalker spacciatore innamorato e ossessionato da Annie, ricorda per esempio moltissimo quello interpretato all'epoca da Emily Valentine (Christine Elise), fidanzata storica di Brandon Walsh, che per lui fece follie, rischiando a un certo punto addirittura di perdere la vita.
Altro richiamo a Brandon, lo ritroviamo ora con Dixon che, dopo aver finalmente stretto un legame con la madre adottiva (sulla scia della storia di Steve Sanders), cade, senza riflettere, nel giro delle scommesse clandestine sulle partite di basket, perdendo parecchi soldi. Nella serie originale fu Nat a salvare la situazione, qui ancora non sappiamo a chi toccherà il titolo di salvatore.
Nelle ultime due puntate andate in onda, avvertiamo altre due somiglianze tra i telefilm: la storia di Adrianna, coinvolta in una liason omosessuale come fu, per un breve periodo, per Kelly con Alison, una ragazza conosciuta durante un terribile incendio, e quella di Naomi in procinto di denunciare un professore per presunte molestie sessuali, come avvenne con Susie Scanlon (Nicholle Tom), sorella di Scott (Douglas Emerson), il migliore amico di David che si tolse la vita prematuramente.
Gli ingredienti per portare avanti brillantemente altri episodi ci sono, ora resta da vedere come gli autori sceglieranno di sviluppare le storie, senza cadere troppo nell'imitazione.
Gli ascolti continuano a oscillare tra 1,5 e 2 milioni di spettatori, risultato discreto considerando che lo show si scontra già da qualche settimana con American Idol, un programma molto amato e seguito dal pubblico oltreoceano.
I produttori della serie, continuano ad avvalersi dietro la macchina da presa, di registi come Fred Gerber, Norman Buckley o Stuart Giliard provenienti da teen-drama come The O.C., Make It or Break It e Greek - La confraternita, e alla sceneggiatura da autori del calibro di Jeff Judah e Daniel Arkin, che hanno collaborato alla stesura dei testi di 90210 sin dalla prima serie.
Personaggi dapprima marginali iniziano a prendere piede, tralasciandone altri principali, come Navid e Annie, in procinto di tornare alla ribalta grazie a nuove guest star, mentre i nuovi volti entrati a far parte del cast solo quest'anno, come Teddy e Ivy, continuano a guadagnarsi il favore del pubblico e a incuriosire gli spettatori con le loro storie interessanti.
Leggi cosa succede negli episodi Girl Fight, What's Past is Prologue, Clark Raving Mad e Sweaty Palms and Weak Knees su movieplayer.it !
Nessun commento:
Posta un commento