There's no point to any of this. It's all just a... a random lottery of meaningless tragedy and a series of near escapes. So I take pleasure in the details. You know... a Quarter-Pounder with cheese, those are good, the sky about ten minutes before it starts to rain, the moment where your laughter become a cackle... and I, I sit back and I smoke my Camel Straights and I ride my own melt.

lunedì 15 marzo 2010

90210: la stagione 2 prosegue tra riconciliazioni, tradimenti e novità



Al ritorno dopo la pausa invernale, la serie, nonostante il calo negli ascolti, annovera numerosi miglioramenti che hanno spinto la CW a rinnovarla per una terza stagione, con la speranza che non deluda, ancora una volta, le aspettative di pubblico e critica.

Bisogna ammetterlo senza negare l'evidenza: eravamo tra i primi a criticare 90210 mesi fa, sia per le numerose carenze a livello di sceneggiatura, sia per il paragone, forzato ma mancato, con la serie madre da cui prende ispirazione.
Eppure, giunti al tredicesimo episodio, siamo costretti a ricrederci e a dare un'altra possibilità alla serie, come ha fatto il network su cui viene trasmessa: nonostante il forte calo negli ascolti (l'episodio in onda la scorsa settimana ha contato meno di 1,80 milioni di spettatori), visti i miglioramenti apportati a partire dalla settima puntata, la CW ha deciso di rinnovare 90210 per una terza stagione, promettendo alcuni cambiamenti inerenti soprattutto al cast.
Nonostante avessimo in più di un'occasione bistrattato la serie, siamo costretti a ricrederci, almeno in parte, grazie al cambio di rotta adottato dagli autori che hanno finalmente voltato verso una strada più chiara e lineare conferendo maggior senso logico alle storie raccontate, e migliorando progressivamente il telefilm dopo il burrascoso inizio.
Restano delle carenze, questo è fuori discussione, ma non sono più legate alla storia in generale, che invece inizia a prendere finalmente una piega interessante, quanto soprattutto ai singoli personaggi, in particolar modo ai fratelli Wilson, Dixon e Annie, che proprio non convincono nel ruolo dei moderni Brenda e Brandon.
La serie, che inizialmente verteva più verso il drama che verso il teen, ha finalmente cominciato a virare verso la giusta direzione, assumendo quei tratti distintivi delle serie per adolescenti su cui la CW ha fatto la sua fortuna: dal ballo studentesco, agli evidenti richiami alla moda contemporanea (soprattutto quando si parla di Naomi), dalle incomprensioni con i genitori, allo spirito di gruppo ora più evidente, grazie soprattutto ai due nuovi personaggi entrati nel cast, Teddy (Trevor Donovan) ed Ivy (Gillian Zinser), finendo poi con le lovestory, seppur deboli, che infarciscono il tutto con un po' di romanticismo.
Ciò che indubbiamente manca però, è la storia d'amore con la A maiuscola, quella che siamo abituati a vedere e vivere in ogni telefilm per adolescenti e non che si rispetti. Tra i tanti rapporti sentimentali che intrecciano l'un l'altro i protagonisti, ne manca uno vero e proprio che faccia battere il cuore allo spettatore: siamo ancora parecchio lontani da Brenda e Dylan o Brandon e Emily, e da quel punto di vista non sembra proprio che 90210 offra un degno sostituto per i suoi predecessori.
Aldilà di questo però, la serie ormai diverte e il più delle volte riesce a coinvolgere il pubblico, a differenza della prima stagione; uno dei meriti va sicuramente riconosciuto anche allo scenario della Los Angeles dorata e patinata che continua ad attrarre e affascinare e a tenere i fan incollati allo schermo anche quando la serie tende a degenerare nel trash.
Filo conduttore è la buona sceneggiatura, nelle mani la maggior parte degli episodi, di Jenny Snyder, che riesce laddove molti hanno fallito fino a oggi conferendo la giusta continuità narrativa, anello di congiunzione tra il pubblico e il telefilm. Al suo fianco, in più di un'occasione, la Rebecca Rand Kirshner sceneggiatrice di Una mamma per amica, e Rob Thomas di Veronica Mars.

Per sapere cosa è accaduto ai ragazzi del West Beverly dall'episodio 8, Women's Intuition fino all'episodio 13, Rats and Heroes, correte su movieplayer.it !

Nessun commento: