There's no point to any of this. It's all just a... a random lottery of meaningless tragedy and a series of near escapes. So I take pleasure in the details. You know... a Quarter-Pounder with cheese, those are good, the sky about ten minutes before it starts to rain, the moment where your laughter become a cackle... and I, I sit back and I smoke my Camel Straights and I ride my own melt.

giovedì 25 febbraio 2010

Quando il buongiorno si vede dal mattino….

I reality show, secondo “l’opinione pubblica” del telespettatore medio-alto, sono spazzatura mediatica, si sa, ma allo stesso tempo sono un grande spaccato della società odierna, e ormai risulta quasi impossibile non parlarne.
Tra Amici, Grande Fratello e molti altri, ieri sera è andata in onda la prima puntata della nuova edizione dell’Isola dei Famosi, assente dalla tv da oltre un anno (per lasciare spazio al talent show X-Factor), e ora di nuovo sul piccolo schermo trainata dall’entusiasmo, ormai posticcio, di Simona Ventura, vestita in occasione della prima serata, da Giorgia Armani.
Al suo fianco si avverte da subito l’assenza del co-pilota storico Francesco Facchinetti (in origine Dj Francesco), lasciato a casa per lanciare il protagonista indiscusso dell’Isola dello scorso anno, Rossano Rubicondi, in arte Trump, che già dopo un’ora di trasmissione, commette la prima gaffe, invalidando la prova del fuoco cui erano protagonisti i naufraghi.
Nel tentativo di apparire come un presentatore modello, e alternando slang americano a una marcata parlata romanesca, Rubicondi appare fuori posto e assolutamente inadatto nel ruolo del Capitano, che a suo tempo Facchinetti svolse invece in maniera impeccabile.
Non convincono neanche i due opinionisti in studio, l’ex patron di Sanremo Aragozzini, e l’attempata modella Antonia Dell’Atte, ingaggiati per sostituire Luca Giurato e Mara Venier.
Questa prima serata inizia col “botto”, nel vero senso della parola: la Ventura precipita inaspettatamente dagli altissimi tacchi che indossa, e ruzzola perdendo palesemente l’equilibrio sul palco di Via Mecenate, scatenando le risate generali in perfetto stile candid camera.
Ma la presentatrice non è certo l’unica a cadere: pronti a sbarcare sulle Lime Islands in Nicaragua, i naufraghi vengono fatti tuffare dall’elicottero a un’altezza di oltre dieci metri, su un fondale di appena un metro, mettendo a rischio da subito la loro incolumità fisica.
Primo infortunio dopo appena poche ore dall’inizio quindi: e il rugbista Denis Dallan, il più robusto e il più forte della squadra, è il primo a essere portato in ospedale per degli accertamenti, col rischio di essersi fratturato il ginocchio, mentre la produzione incrocia le dita e spero che ciò non accada, visto che i danni che lo sportivo potrebbe richiedere in seguito, supererebbero di gran lunga il budget messo in palio per il vincitore…
Tra una storta e l’altra, quindi, vengono fuori i nuovi protagonisti di quest’edizione de l’Isola, dove su tutti spiccano il gladiatore Luca Ward, l’ex tronista Federico Mastrostefano, il giornalista Aldo Busi (prolisso e logorroico sin dai primi minuti) e l’evergreen Sandra Milo (quasi 77 anni) con tanto di figlio Ciro ospite in studio dalla Ventura. A fare da “macchiette “ intorno ai quattro, oltre all’infortunato Dallan, la mastodontica Clarissa Burt, l’ambigua Loredana Lecciso, in tacco dodici per l’occasione, lo chef Simone Rugiati, e le due “soubrette” Nina Senicar e Claudia Galanti (ex-Ricucci).
Due guest star d’eccezione per la première soirée: Dan Arrow, il discusso naufrago di qualche anno fa, e il vincitore morale della categoria dei “non famosi” dello scorso anno, il bidello platinato, Carlo Capponi.
In questo trionfo del trash, non potevano di certo mancare i sei individui scelti tra la “gente comune”, un tempo spettatori dello show, oggi protagonisti: sei caricature viventi, esempi, più che della vita reale estranea alle telecamere, di un carro carnevalesco dal dubbio gusto, estrapolati da una realtà volutamente esagerata e priva di alcun interesse.
Tre “donne” e tre “uomini” che dovrebbero rappresentare la categoria dei non famosi, ma che appaiono invece addirittura più finti e snaturati delle curve e della bocca della Lecciso.
Tra le battute sagaci (e il più delle volte volgari) di Busi, e la scollatura siliconata e volutamente esagerata della Galanti, si degenera nella parodia del kitch già dopo pochi minuti dall’inizio di questa settima edizione dell’Isola dei Famosi, che siamo pronti a scommettere riuscirà, proprio per questo motivo, a superare in quanto a cattivo gusto il successo, già esagerato e inspiegabile, del Grande Fratello della verace Veronica e del principe (d’ignoranza) George Leonard.

1 commento:

Agnese ha detto...

Credo che ci sia qualcosa di perturbante nei reality. Il ménage Leonard, Veronica e le altre mille è una storia così irreality che la curiosità è troppa, e allora ci si attacca a quel filo rosso che si snoda dal grande fratello per diramarsi in pomeriggio cinque e verissimo... con il solo scopo di capire dove si può andare a finire. Personalmente la temporanea risposta me l'ha fornita la Ventura, costruendo una squadra di non famosi in cui spunta il personaggio a me più conosciuto: il bodybilder che ha quasi avuto più apparizioni televisive nell'ultimo anno della, seppur mitica, mamma di Ciro. Il paradosso perturbante della reality tv. Let's enjoi it!