There's no point to any of this. It's all just a... a random lottery of meaningless tragedy and a series of near escapes. So I take pleasure in the details. You know... a Quarter-Pounder with cheese, those are good, the sky about ten minutes before it starts to rain, the moment where your laughter become a cackle... and I, I sit back and I smoke my Camel Straights and I ride my own melt.

martedì 25 settembre 2012

Twitter, hashtag e micro blogging: il nuovo modo di guardare la TV


Twitter sta cambiando il modo di guardare e soprattutto di vivere la televisione.
Dapprima negli USA e oggi lentamente, ma incisivamente anche in Italia, in tv non esistono più trasmissioni di successo che non abbiano un #hashtag di riferimento da seguire per commentare live lo show e interagire tra telespettatori o, addirittura, direttamente con lo spettacolo stesso.

Questo social network si presta bene al “real time”, grazie a due elementi fondamentali: la sinteticità che lo caratterizza (140 caratteri appena) e l’hashtag stesso, carta vincente che gli garantisce la possibilità di mettere al centro un argomento e focalizzare su di esso l’attenzione grazie a un simbolo diventato ormai famoso in tutot il mondo, il “cancelletto” #.
Semplici, immediati ed essenziali: così appaiono al telespettatore i messaggi lanciati con il rapido “cinguettio” in 140 caratteri e rendono Twitter lo strumento perfetto per il micro blogging e 360°(esempio lampante @XFaxtor_Italia con #XF6 dello scorso anno).

Il legame tra il social network e le serie tv è, ovviamente, imprescindibile: ne avevamo parlato proprio pochi mesi fa grazie a un divertente esperimento 2.0 lanciato da Sky, il “Twittaserie”, ovvero descrivere un telefilm rispettando i canonici 140 caratteri.
In piena “fall preview”, sono molti i network, le star e i profili di personaggi di una serie tv, che si lasciano andare sulle proprie timeline con anticipazioni “spoilerose” e curiosità sulle premiere di stagione che impazzano in questi giorni.

Un esempio?
L’account @Partners_CBS, creato per l’omonima serie che ha debuttato ieri sulla CBS per comunicare direttamente con i propri fan e aumentare l'hype, grazie anche  al supporto delr esto del cast e ad altri profili come quello di Sophia Bush (@SophiaBush), David Krumholtz (@DaveKrumholtz), Brandon Routh (@BrandonJRouth), Michael Urie (@michaelurie)
 e con un hashtag ad hoc, #Partners appunto.
Moltissimi gli esempi e numerosissimi gli account, alcuni interessanti da seguire, altri un po’ meno.
Su questo blog trovate la lista completa dei profili Twitter legati agli show più importanti che stanno per debuttare sui network americani, strumento utilissimo per restare sempre aggiornati sulle nostre serie preferite!
Enjoy!

1 commento:

Misciu ha detto...

io su twitter seguo solo persone, mai squadre o "programmi tv".. però la parte più bella di twitter è poter vedere che pensano tutti solo scrivendo la parola nella barra di ricerca.. adoro!