There's no point to any of this. It's all just a... a random lottery of meaningless tragedy and a series of near escapes. So I take pleasure in the details. You know... a Quarter-Pounder with cheese, those are good, the sky about ten minutes before it starts to rain, the moment where your laughter become a cackle... and I, I sit back and I smoke my Camel Straights and I ride my own melt.

giovedì 3 novembre 2011

Dalla parte del cattivo - The Walking Dead


Facile schierarsi dalla parte dell’eroe. Facile scegliere la via più comoda.
Più difficile fermarsi a riflettere e provare a mettersi nei panni di chi si è sempre sentito sbagliato, di chi nella vita ha compiuto scelte discutibili e poco onerose.
È per questo che, in Walking Dead, io sto dalla parte di Shane.
Sarebbe troppo semplice allearsi con Rick, e a me le cose semplici, non sono mai piaciute.
Shane è un traditore, un violento, un approfittatore, un uomo senza valori. All’apparenza.
Scavando a fondo nel suo personaggio però, com’è accaduto nei primi episodi di questa seconda stagione, scopriamo lentamente qualcosa in più su di lui, quel qualcosa indispensabile a farci cambiare idea.
Shane i valori li ha, eccome. Sepolti in fondo, parecchio in fondo forse, ma li ha. E nonostante voglia fare il duro a tutti i costi, nonostante ce la metta tutta per risultare un vigliacco e un infame, qualcosa per cui combattere, ce l’ha anche lui.
Lui, capace di vendere l’anima al diavolo pur di salvare Carl, il figlio di Rick, il suo migliore amico, nonché suo acerrimo nemico, il suo alter ego “buono”. L’uomo che sta con la donna di cui anche lui, purtroppo, si è innamorato.
Shane, disposto a stringerci un patto con quel diavolo, pur di redimersi in qualche modo dagli errori commessi in passato, pur di scontare la pena e uscire dal suo inferno personale.
Shane combatte i suoi demoni. Shane lotta da solo.
E io non riesco a non fare io tifo per lui. Non riesco a non credere che prima o poi, anche Shane avrà la sua rivincita, anche Shane avrà i suoi 15 minuti di gloria.
Lui, che si guarda allo specchio, e quasi non si riconosce più.
Lui, che non riesce più a guardarsi dentro. Che è solo, a un passo dalla follia. Che per amore sta diventando pazzo, che per amore ha perso tutto. Facile preferire Rick a lui. Banale, quasi scontato. Un po’ come parteggiare per Sawyer anziché per Jack: prediligere il ladro fuorilegge al dottore introverso. E non è un caso, che anche all’epoca di Lost, io scegliessi di stare dalla parte del “cattivo”.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ahi che dibattito!Specialmente per i fans della serie. Rick è l'uomo senza macchia e senza paura, ma secondo me qualcosa nasconde anche lui ed è legato a quello che gli ha detto Jenner...Shane...personaggio complesso....sarà interessante seguire l'evoluzione della serie!

Stargirl ha detto...

amica mia, ma tu da che parte stai non lo dici però.. è ora di calare la maschera e dirlo! sennò più avanti non c'è gusto! è divertente anche scoprire di essersi sbagliati magari... le prime dieci impresisoni non sono mai quelle che contano... :)

Anonimo ha detto...

beh..io son dalla parte di Rick!E se vai nel mio blog lo vedi pure!!!!!Direi che questi "dibattiti" sulle prime puntate della serie sono divertentissimi...anzi,mi sta venendo una ideuzza...

Stargirl ha detto...

quindi siamo nemiche-amiche dannazione... :D
che ideuzza?!?!adoro le ideuzze! ^^

Anonimo ha detto...

ci penso un minutino e ti faccio sapere...è un pò folle....però...

Stargirl ha detto...

da vicino nessuno è normale... ;)

Cannibal Kid ha detto...

anch'io sto dalla parte di shane.
anche perché rick è davvero odioso...
ha fatto bene a trombargli la moglie :D

Anonimo ha detto...

hai una mail dove ti posso contattare??Tra oggi e domani (penso domani) ti faccio sapere...

Stargirl ha detto...

@NewMoon: si, la trovi nel mio profilo! scrivimi pure su quella! :)

@Marco: parole sante!! è il classico buono alla Topolino-Dawson-Brandon che ci sfonda i maroni! :P

Anonimo ha detto...

ti scrivo su quella e ti faccio sapere ...e voi con il povero Rick siete cattivissimi anche perchè secondo me ci riserverà parecchie sorprese!!!:O

Filli ha detto...

Ciaoo, anche io sta dalla parte del cattivo, che poi chissà se così cattivi sono davvero! Mah
E' un piacere leggerti.
Filli :*

Stargirl ha detto...

Grazie Filli, benvenuta! ^^