There's no point to any of this. It's all just a... a random lottery of meaningless tragedy and a series of near escapes. So I take pleasure in the details. You know... a Quarter-Pounder with cheese, those are good, the sky about ten minutes before it starts to rain, the moment where your laughter become a cackle... and I, I sit back and I smoke my Camel Straights and I ride my own melt.

giovedì 28 novembre 2013

Grey’s Anatomy: 10X10 'Somebody that I use to know'


In un attimo, tutto può cambiare. Basta poco, e in pochi istanti, rischiamo di perdere le nostre certezze, i nostri punti fermi. È successo a Miranda, a Meredith, a Cristina e chissà se almeno una di loro, riuscirà a trovare il modo per tornare al punto di partenza.

Due le storylines principali dell’episodio: la prima incentrata sulla crisi tra Mer e Cristina, la seconda per raccontare invece gli sviluppi sulla salute di Miranda Bailey. Il ritorno di Ben ha indubbiamente incrinato qualcosa nella Bailey e il suo sistema nervoso ha cominciato a risentirne. Il sospetto, quasi del tutto fondato, è che possa soffrire di un disturbo ossessivo compulsivo molto avanzato: questa la diagnosi di Derek che, dopo averne parlato con Ben, in quanto membro del consiglio del Grey Sloan Memorial, deve fare rapporto a Owen. Senza alcuna esitazione, il primario dell’ospedale si trova così costretto a sospendere Miranda fino a nuovo ordine.
Nel frattempo, il pretesto della stampante 3D, non fa che aumentare l’enorme divario che si è creato tra le due besties per eccellenza della serie. Convinte entrambe di avere ragione, troppo orgogliose per chiedere scusa l’una all’altra, troppo concentrate a farsi la guerra e a dimenticare quasi il vero motivo all’origine della crisi, Meredith e si scontrano, per l’ennesima volta. A intervenire per placare gli animi, stavolta è l’intervento Shane, in difesa della Yang che, commossa dal suo gesto altruista, lo bacia appassionatamente.
Non c’è alcun dubbio, per quanto possa addolorarci la crisi tra Cristina e la Grey, il modo in cui Shonda Rhimes ce la raccontando è davvero perfetto e intenso. Soffermandosi su piccoli dettagli, sacrificando per ora il vero problema a monte, ovvero l’incomunicabilità tra loro, la Rhimes è riuscita a evidenziare in ogni episodio, i profondi cambiamenti che hanno investito i due personaggi e che, per forza di cose, faranno sì che si allontaneranno l’una dall’altra, proprio come accade nella vita reale. Il paragone utilizzato in questo episodio, il cui titolo da solo basta a spiegare il mood della puntata, è quello di un raffreddore, che viene e va, ma che inevitabilmente, lascia qualche piccola traccia. Le stesse tracce che, nei rapporti tra le persone, se si accumulano, rischiano di compromettere anche l’amicizia più bella.
Tra le storylines minori raccontate in questo episodio, troviamo quella incentrata su Callie e Arizona e che, ancora una volta, continua a convincerci sempre meno. Le avevamo lasciate la scorsa puntata in procinto di riappacificarsi. Calmate le acque, infatti, Callie ha deciso di accogliere nuovamente Arizona in casa a patto che dorma sul divano. Fino a qui, tutto bene. Peccato per il dettaglio (prevedibilissimo) che molti fan temevano, ovvero la scelta di far scoprire inavvertitamente a Callie, durante un intervento in sala operatoria,  la liason tra la sua compagna e la specializzanda Leah Murphy.
Anche Grey’s Anatomy, come ogni anno, si ferma ai box la settimana in cui cade il Giorno del Ringraziamento. L’episodio che andrà in onda il 5 dicembre sarà quindi incentrato sul matrimonio di April e Matthew.

Tante le storie lasciate in sospeso, tante i nodi da sbrogliare: questa settimana di stop peserà parecchio e nella prossima puntata probabilmente molte verranno lasciate in stand by per lasciare spazio alla Kepner e al suo matrimonio. Le scommesse sono aperte: si sposerà con Matthew o più banalmente, lo lascerà sull’altare perché innamorata di Avery?

giovedì 21 novembre 2013

Grey’s Anatomy: episodio 10X09 - 'Sorry Seems to be the Hardest Word'



Protagonista assoluta dell’episodio, la dottoressa Callie Torres, indagata per un’operazione finita piuttosto male.

Callie Torres al centro di un processo per un intervento mal riuscito, ai danni di un atleta di snowboard. A causa di alcune complicazioni mediche infatti, durante l’operazione, la dottoressa Torres ha dovuto prendere alcune decisioni drastiche che hanno compromesso notevolmente l’esito finale dell’intervento. Il paziente, che ha perso entrambe le gambe, ha deciso successivamente di citare Callie in giudizio. Attraverso una serie di flashback viene fatta maggior luce sul passato di Callie e Arizona, sulla loro vita di coppia, contraddistinta da momenti di profonda crisi, la stessa crisi che ha spinto in seguito Arizona a tradire sua moglie.

Un episodio interessante sia a livello registico che di sceneggiatura. 
La scelta di approfondire un personaggio in particolare, dona maggior spessore al personaggio stesso, mettendone in luce punti di forza e al contempo fragilità.
L’intera storyline è stata risolta però in maniera troppo sbrigativa: il susseguirsi di flashback che hanno ricostruito gli ultimi mesi della storia d’amore tra Callie e Arizona, è stato utile per arrivare a un’importante decisione da parte di Callie: perdonare la sua compagna e chiederle di tornare insieme. Da questo punto di vista, gli autori avrebbero potuto aspettare un paio di episodi ancora, per non sminuire il concetto di ”perdono”, spesso così difficile da ottenere.
Torna a Grey’s Anatomy Hector Erizondo, volto celebre di Chicago Hope e Last Man Standing, qui nei panni del padre di Callie, giunto a Seattle per supportare la figlia nel corso del processo che la vede coinvolta.
Il dubbio ora è: cosa deciderà Arizona? Sceglierà di tornare con Callie nonostante i suoi sensi di colpa, o preferirà restare sola per un po’ e chiarirsi le idee?
Ma soprattutto, confesserà alla Torres di aver intrapreso una relazione con la specializzanda Leah oppure proverà a tenerglielo nascosto?

mercoledì 20 novembre 2013

Shameless: il tease della quarta stagione


Shameless US è la serie che vorrei aver, scritto, diretto e interpretato.
È senza dubbio uno dei prodotti più interessanti degli ultimi anni.
La serie, in onda su Showtime, è il mix perfetto tra drama e comedy, e racchiude tutte le caratteristiche tipiche dei due generi.
Sagace, irriverente e ironica, nonché remake dell’omonima serie inglese, Shameless nasce da un’idea di Paul Abbot, autore e produttore esecutivo di entrambe le versioni, quella americana e quella del Regno Unito.
Di Shameless avevamo già parlato in più di un’occasione, focalizzandoci sulla trama e su uno dei personaggi principali dello show, Fiona.
Perché tornare a parlarne oggi? 
Semplice: sulla scia dell’entusiasmo scaturito dal rilascio del nuovo tease della quarta stagione, vorrei convincere tutti coloro che non hanno mai incontrato la famiglia Gallagher, a recuperare in fretta le tre stagioni trasmesse (12 episodi a stagione) e mettersi in pari per il 12 gennaio, giorno in cui, negli States, andrà in onda la premiere della quarta stagione.
Un consiglio telefilmico spassionato e sincero, perché a differenza di molti altri telefilm, Shameless riuscirà a commuovervi, a emozionarvi, a farvi sorridere ma soprattutto, a farvi ridere delle disgrazie che spesso la vita ci mette davanti.
Un’irresistibile dramedy, politicamente scorretta, anzi, scorrettissima, che può contare su un cast favoloso e su una sceneggiatura davvero convincente e ben scritta, contraddistinta da ottimi dialoghi e da battute sfrontate e sfacciate. 
Una serie che vi farà riflettere, che vi conquisterà e della quale, alla fine, non potrete più fare a meno!




mercoledì 13 novembre 2013

The Vampire Diaries - episodio 5x06 "Handle with Care": Elena si fa in tre


Due storyline camminano parallele nel corso dell’intero episodio, per svelarci nuovi, incredibili colpi di scena in un’altra puntata ricca di avvenimenti inaspettati.

Katherine esce (apparentemente) illesa dall’incontro/scontro con Silas. Col passare delle ore, seppur ancora viva, si accorge che qualcosa non va: una ciocca di capelli bianchi incombe sulla sua testa, e poco dopo, perde anche un dente. La Petrova si rende conto il suo corpo sta invecchiando alla velocità della luce e decide di correre ai ripari per salvaguardare la sua incolumità: soggiogare con l’aiuto di Caroline, il professor Maxfield, l’unico che potrebbe dirle cosa sta accadendo. Dalla confessione dell’emblematico professore però, emerge tutt’altro per il momento, e un altro mistero viene svelato: al Whitmore college esiste infatti una società segreta legata all’esistenza di un vampiri misterioso, Augustine.
Nel frattempo Silas, tornato stregone, parte con Jeremy e Damon alla ricerca dell’àncora, per scoprire che il misterioso “oggetto” custodito dai viaggiatori, altri non è che un persona, Amara, il terzo doppelganger dopo Elena e Katherine. Per riportarla in vita però, Silas è costretto a farla tornare umana e quindi mortale. Convinto che sia l’unica esca per convincere lo stregone a far resuscitare Bonnie, Damon decide di rapire Amara.
L’accoppiata Petrova-Caroline funziona e diverte, ma il personaggio più convincente, in quest’episodio, è senza dubbio Paul Wesley nei panni di Silas. Credibile, ironico e affascinante, Wesley è più irresistibile nei panni del “bad guy” che non in quelli del bravo ragazzo.
Basta Bonnie, non se ne può davvero più. Il suo atteggiamento arrendevole, le sue espressioni ai limiti della disperazione risultano melense e noiose. Il pericolo più allarmante è che la prima parte della stagione ruoti intorno al fatto di farla tornare in vita o meno, storyline che alla lunga potrebbe davvero risultare esasperante.
Torna in quest’episodio Shaun Sipos nei panni di Aaron, figlio del professor Maxfield. Dopo aver conosciuto Elena alla festa di Halloween, il ragazzo incontra Katherine, senza rendersi conto di aver davanti un’altra persona rispetto a quella che aveva conosciuto pochi giorni prima. Non siamo ancora in grado di prevedere quali ripercussioni quest’incontro avrà in futuro, ma di certo Aaron ricoprirà un ruolo chiave nella società segreta di cui suo padre fa parte.
Al termine dell’episodio Stefan interviene contro Tessa per liberare Elena, presa in ostaggio dalla strega e utilizzata come arma di ricatto nei confronti di Damon mentre è con Silas. Ferita e tradita, Tessa prende una decisione istintiva e imprevedibile: restituire a Stefan la memoria, i ricordi e tutta la sofferenza che da essi scaturisce.

Come reagirà ora? Come si comporterà nei confronti del fratello Damon e del suo “perduto amore” Elena? Ci sarà ancora una volta il ritorno di “the ripper” o Stefan cercherà di non perder la ragione stavolta?

mercoledì 6 novembre 2013

Grey’s Anatomy: episodio 10x07 Thriller


Anche al Grey Sloan Memorial Hospital è Halloween: tra casi clinici surreali e un inaspettato ritorno, anche nel medical drama più amato della tv si respira aria di zombie!

La notte di Halloween porta con sé personaggi assurdi all’ospedale più famoso di Seattle su tutti un ragazzo ferito convinto di essere stato aggredito dagli zombie.
Mentre Mer sembra sempre più determinata a proseguire a testa alta nella sua carriera di chirurgo, Derek inizia a dedicare maggiori attenzioni ai bambini, mettendo da parte la sperimentazione. Grazie a Owen, Cristina si ritrova faccia a faccia con un nuovo, complicato intervento, brillando ancora una volta per il suo innato talento.
Le ostilità tra Callie e Arizona continuano, quest’ultima però, non si sottrae alla neonata liason con Leah Murphy, proseguendo nell’improbabile relazione intrapresa.
Alex, ancora stravolto dopo l’incontro con il padre, riversa su Jo tutte le sue frustrazioni, rischiando così di compromettere la loro relazione.
Jo si è dimostrata ancora una volta determinata e pronta a battersi per perorare le sue cause, personali e non. Dopo aver portato a termine un ottimo lavoro di diagnosi con Webber, stavolta è riuscita a gestire perfettamente la crisi interiore di Alex, scuotendolo quanto basta per farlo tornare in sé. Istintiva, emotiva ed estremamente altruista, è evidente come gli autori vogliano trasformarla nell’erede ideale di Izzie o Lexie.
La crisi tra Cristina e Meredith, all’orizzonte già da qualche episodio, sembra farsi sempre più seria. In seguito allo sfogo della Yang prima, e della Grey poi, le due amiche sembrano non riuscire a trovare un punto d’incontro che riesca a conciliare le priorità di ognuna ora che entrambe sono giunte a un momento cruciale della loro vita.
Il dottor Warren, interpretato da Jason George (Mistresses US, Witches of East End), torna a Seattle. In occasione del giorno di Halloween, Ben fa visita a Miranda e al piccolo Tuck per festeggiare con loro, ma la verità è un’altra e quando le rivela alla Bailey la lascia sbigottita: Ben ha deciso di lasciare la scuola di chirurgia in California e di tornare a casa.
Al termine dell’episodio, mentre a casa Sheperd-Grey si festeggia Halloween in compagnia dei bambini, Cristina si rifugia al pub di Joe e, una volta seduta al bancone, comincia a bere in compagnia di Shane Ross, il suo specializzando.
Scoppierà la passione tra i due o Cristina userà un po’ di buon senso e resterà fedele ai sentimenti che nutre ancora per Owen?